10 città italiane da visitare in inverno

  • 15/11/2017
  • A cura di Francesca Aurilia
  • news
  • 0

10 città italiane da visitare in inverno

Se avete intenzione quest’inverno di regalarvi una bella vacanza, senza però voler superare i confini italiani, abbiamo qualche consiglio che può fare al caso vostro.

Non dovete per forza prenotare in uno dei capoluoghi più conosciuti, ci sono delle meravigliose città italiane tutte da scoprire, tra montagne innevate, paesini nascosti e tradizioni locali che lasceranno nella vostra memoria un ricordo indelebile.

1. Spoleto

Foto: ElettroDevice/Wikipedia

Foto: ElettroDevice/Wikipedia

Città dominata dalla Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta, Spoleto offre passato e presente a confronto: da non perdere il Teatro Romano ed il Museo Archeologico Statale.

2. Sulmona

Foto: Mattia Felice Palermo
Foto: Mattia Felice Palermo

Grazie ad un centro storico tra i più incantevoli del centro Italia, Sulmona, in Abruzzo, è la meta ideale per chi ama visitare palazzi storici e chiese imponenti.

3. Trento

Foto: Franco Visintainer/Wikipedia

Innevata ed invasa dai caratteristici mercatini natalizi, Trento è città d’arte, con la Basilica di San Vigilio ed il Palazzo Pretorio mete imprescindibili.

4. Sutri

Foto: Croberto68/Wikipedia

Nel cuore della provincia di Viterbo, Sutri è la cittadina che ha visto l’ascesa ed il declino di Papi e popoli millenari: da non perdere è l’affascinante necropoli etrusca.

5. Torino

Foto: Eric Borda/Flickr

Tra portici e parchi cittadini, Torino si presenta come un connubio perfetto tra storia, cultura, divertimento e gastronomia.

6. Aosta

6

Con la Porta Pretoria e l’Anfiteatro Romano che richiamano alla mente il passato glorioso della città, perdetevi ad osservare la maestosità delle Alpi.

7. Madonna di Campiglio

Foto: Konrad Zieliński/Wikipedia

Località sciistica del Trentino, è considerata il paradiso degli sport invernali, dove potrete cimentarvi in arrampicate sul ghiaccio, non dimenticando l’alpinismo e il tour sulla slitta trainata dai cani.

8

L’armonia delle forme di Piazza del Popolo vi conquisterà, così come non potete assolutamente perdervi Piazza Arringa e i due tempietti di Sant’Emidio.

9. Bologna

Foto: Michele Ursino/Flickr

Bella d’inverno come d’estate, Bologna presenta un centro storico tutto da scoprire: non perdetevi il panorama mozzafiato che si gode dalla Torre degli Asinelli.

10. Cagliari

10

Non è suggestiva solo in estate, Cagliari ha tanto da offrire anche in inverno, tra musei, locali caratteristici e l’incantevole spiaggia di Poetto su cui concedersi una passeggiata.

Francesca Aurilia

Lascia un commento