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Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Enegan S.p.A. con sede legale in (50129) Firenze (FI), Viale Spartaco Lavagnini 20, (di seguito anche Il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.

Puoi contattare il RPD/DPO all’indirizzo [email protected].

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) La navigazione del sito www.noigan.it

Il trattamento dei tuoi dati personali, quali dati di navigazione ad es. l’indirizzo IP e cookie rilasciati mediante la navigazione del sito www.noigan.it sono trattati dal Titolare per dar seguito alla gestione del sito e per raccogliere informazioni anche di natura aggregata.

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.

2) La comunicazione a terzi e destinatari

La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

In particolare, i tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari per:
  1. lo svolgimento del servizio (es. provider di servizi informatici);
  2. comunicazioni nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi derivanti dalla specificità dell’attività esercitata;
I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono:

3) Motivi di sicurezza informatica

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali (es. indirizzo IP) o di traffico raccolti, o ottenuti, in caso di servizi esposti sul sito web in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).

Cosa sono i cookie e per quali finalità possono essere utilizzati

Un "cookie" è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che, in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. In altri casi il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti.

I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell'utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli e/o inviargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).

Quali cookie sono utilizzati e per quali finalità principale

Il Titolare riporta di seguito le specifiche categorie di cookie adoperati, la finalità e la conseguenza che deriva dalla loro de-selezione:

TIPOLOGIA COOKIE PRIMA/TERZA PARTE FINALITA’ TEMPI DI CONSERVAZIONE CONSEGUENZA IN CASO DI DESELEZIONE
Cookies tecnici Prima Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web Validi per la sessione di navigazione Si tratta dei cookie necessari per l’utilizzo del sito Web, bloccarli non ne permette il funzionamento
Cookie di funzionalità Prima Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati Validi per la sessione di navigazione Non sarebbe possibile mantenere le scelte effettuate dagli utenti durante la navigazione
Cookie analytics Terza Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi. Stabiliti dalla terza parte Non sarebbe più possibile per il Titolare acquisire le informazioni aggregate
Cookie di profilazione Prima - Terza Creare profili relativi all’utente per procedere all’invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione 12 mesi (prima parte) Stabiliti dalla terza parte Non sarebbe possibile procedere all’attività di profilazione finalizzata all’invio di messaggi promozionali

Cookie di terze parti

Sul presente sito web sono operativi anche cookie di terzi parti, ossia cookie creati da un sito web diverso da quello che l’utente sta attualmente visitando.

In particolare, si informano gli utenti che il sito web utilizza i seguenti servizi che rilasciano cookies:

– Il servizio di analisi web "Google Analytics" fornito da Google, Inc. Google Analytics è un servizio di analisi web che utilizza dei “cookies” che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web visitato di analizzare come gli utenti lo utilizzano. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web visitato da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP) verranno trasmesse a Google, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Per consultare l’informativa privacy della società Google relativa al servizio Google Analytics, nonché esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei suddetti cookies, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

– il servizio di analisi web "Heatmaps e Recording" fornito da Hotjar ci consente di verificare e migliorare la navigazione sul nostro sito web, al fine di offrire agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Hotjar utilizza i cookie e altre tecnologie per raccogliere dati sul comportamento degli utenti e sui loro dispositivi (in particolare l’indirizzo IP del dispositivo, dimensioni dello schermo del dispositivo, tipo di dispositivo (identificatori di dispositivo univoci), informazioni sul browser, posizione geografica (solo paese), lingua preferita utilizzata per visualizzare il nostro sito Web). Lo utilizziamo anche per condurre sondaggi nelle pagine dei siti e raccogliere il feedback dei visitatori quando desiderano condividerlo con noi. Hotjar memorizza queste informazioni in un profilo utente pseudonimizzato. Hotjar non userà queste informazioni per identificare singoli utenti o per abbinarli con ulteriori dati su un singolo utente. Per maggiori informazioni sulle policy di HotJar visitare il link: https://www.hotjar.com/legal/policies/privacy. Nel caso si voglia disattivare tale strumento si prega di cliccare sul seguente link: https://www.hotjar.com/legal/compliance/opt-out

– il servizio di Remarketing e behavioral targeting "AdWords Remarketing" fornito da Google Inc consente a questo sito web ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell’Utente. Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei dati di Utilizzo e l’uso di cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata. Per avere maggiori informazioni relativamente al servizio Google AdWords, nonché esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei suddetti cookies, si rinvia al sito Internet:https://support.google.com/adwords/answer/2549063?hl=it

Social buttons

Sul sito www.enegan.it sono presenti dei particolari "pulsanti" (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network (p.e. Facebook, linkedin, etc.) e di altri servizi web (p.e. Youtube, etc.). Gli stessi consentono agli utenti che stanno navigando sulla pagina web del Titolare di accedere con un "click" ai social network di riferimento. In tal caso il social network ed i servizi web acquisiscono i dati relativi all’utente, mentre il Titolare non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network ed i servizi web accessibili grazie ai social buttons/widgets. Tali servizi rilasciano “cookies di terze parti”. Di seguito si riportano i link alle informative privacy dei social network più utilizzati e dei siti web cui i pulsanti rinviano:

Deselezione e attivazione dei cookie

Una volta abilitati, la deselezione dei singoli cookie potrà avvenire liberamente anche tramite il proprio browser (selezionando il menu impostazioni, cliccando sulle opzioni Internet, aprendo la scheda relativa alla privacy e scegliendo il desiderato livello di blocco cookie). Per maggiori informazioni consultare i seguenti link: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.

Inoltre, si può attivare l’opzione “Do Not Track” presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità di questo sito.

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Come trattiamo i tuoi dati

Il trattamento dei dati personali è eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove trattiamo i tuoi dati

I dati sono conservati in archivi informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo.

Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati

– Cookie:
Ti invitiamo a prendere visione dei termini di conservazione dei dati personali come indicati nella precedente tabella.

– Navigazione sito:
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito e comunque non oltre 12 mesi, salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento, nonché per tutelare gli interessi del Titolare relativi a una eventuale responsabilità correlata all’uso del sito e dei relativi servizi.

Quali sono i tuoi diritti?

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per l’esercizio dei tuoi diritti scrivi all’indirizzo [email protected]

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Titolare, all’indirizzo [email protected]

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.