Migliora la web presence aziendale con Noigan

Come migliorare la web presence con Noigan

Ti stai chiedendo quale sia il significato di web presence? Magari a che serve e come può tornare utile al tuo business? Bene! Sei nel posto giusto, in questo articolo ti spieghiamo cosa è la web presence e, soprattutto, come puoi sfruttare Noigan per migliorarla.

Cos’è la web presence?

La web presence (presenza sul web) è l’insieme di canali online in cui puoi trovare le informazioni di una determinata entità: persona, azienda o prodotto.  Un esempio pratico? Cerca la tua azienda su Google, i risultati che appaiono sono proprio gli “spazi” occupati dalla tua attività nel vasto World Wide Web.

Questi risultati dipendono fortemente dall’entità, da cosa stai cercando. Se hai appena conosciuto il tuo nuovo collega di lavoro e vuoi ottenere qualche informazione in più, digitando nome e cognome sul motore di ricerca potrai curiosare tra i vari profili social (come LinkedIn, Facebook e Instagram). Ora stai investigando su un’azienda o un prodotto? Molto probabilmente incapperai su: sito web ufficiale, portali, pagine social, marketplace.

Tutti questi canali cooperano alla definizione della web presence di un brand, sia esso una persona o un’azienda. La web presence ha un ruolo fondamentale, essa infatti – insieme ad altri fattori – determina la percezione che le persone (clienti e potenziali clienti) hanno di te o della tua azienda.

È dunque molto importante scegliere e mappare i canali in cui vogliamo promuovere la nostra attività e comunicare i valori del nostro brand; è altrettanto importante presidiare i punti di presenza per monitorare i contenuti che vengono prodotti e valutare la nostra reputazione online.  

Noigan: il portale delle imprese Enegan

Prima di spiegarti come Noigan ti può aiutare a migliorare la tua presenza online, è importante fare un’ulteriore precisazione. I mezzi e i canali di comunicazione si dividono principalmente in:  

  • Proprietari (owned): i canali dei quali il brand ha il pieno controllo. Per esempio, il sito web o le pagine social ufficiali.
  • Acquisiti (earned): parliamo del passaparola, di tutti i contenuti ottenuti dal brand grazie all’attività spontanea delle persone (come recensioni, commenti e condivisioni).
  • A pagamento (paid): tutti i media che richiedono un investimento (per es. la pubblicità su Facebook o Google).

Noigan è il portale online che ospita la community formata dalle aziende Enegan e, in questo contesto, può essere considerato come canale proprietario dell’azienda aderente. La pagina di ciascuna azienda su Noigan è infatti uno strumento gestibile e a completa disposizione degli iscritti. Un punto di presenza che viene utilizzato dalle imprese per:

  • Fornire alle persone le informazioni principali sull’azienda.
  • Promuovere i prodotti/servizi.
  • Mettere in evidenza le offerte del momento.
  • Fare affidamento a una pagina web, un “piccolo sito web”, su cui indirizzare gli utenti interessati ai prodotti/servizi.
  • Comunicare esplicitamente l’adesione alla rete di valori che contraddistingue tutte le imprese che hanno scelto, scelgono e sceglieranno Enegan.

È in questo modo che Noigan può migliorare la tua web presence. Vuoi entrare a far parte della community di imprese Enegan? Leggi un po’ qui e scopri come garantire alla tua azienda un punto di presenza funzionale agli obiettivi di business.